Solidarietà, ideali, sport

ail1.jpgL’AIL sezione di Siracusa, come tutte le sezioni italiane, con i propri volontari installerà in città, i gazebo della solidarietà e precisamente in Piazza S. Giovanni, al parco pubblico “Marinaretti” in viale R. Margherita e al centro commerciale “I Papiri” ex Carrefour, con soli 12 euro sarà possibile acquistare, nei giorni 8-9-10-11 dicembre le stelle di Natale, contribuendo così alla ricerca contro le malattie ematologiche.

 

 

Venerdì 9 dicembre, alle 17.30, presso Palazzo Impellizzeri, via Maestranza 99, con il patrocinio della Società di Storia Patria e del Forum cittadino, presentazione del libro “Unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile” (Donzelli editore) di Salvatore Lupo, docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo. L’opera “analizza lucidamente alcune delle fasi salienti del raggiungimento dell’Unità d’Italia, anche attraverso l’antagonismo degli intenti dei protagonisti e delle forze risorgimentali, e tratta delle lotte e sommovimenti degli anni immediatamente successivi, sfociati, in alcune sacche del Mezzogiorno continentale, in una vera e propria guerra civile. L’ autore con stile asciutto e privo di retorica, pur non tacendo nulla dei limiti e delle incompiute del Risorgimento, ci aiuta a riscoprire le ragioni di una svolta storica che ha creato le premesse per la conquista di una identità nazionale con la quale gli italiani di oggi non cessano di confrontarsi”.

Gli%20Angeli%20di%20Stato.jpgVenerdì 9 dicembre, inaugurazione alle ore 17 alla chiesa di S. Lucia alla Badia, della mostra dedicata ai poliziotti e ai vigili del fuoco della città “Gli angeli di Stato” di Emanuele Leonetti Il fotografo, con il patrocinio dei sindacati di polizia racconta i piccoli e grandi atti di eroismo di chi dedica la propria vita a “servire e proteggere” il prossimo.

Lili-Marleen-1.jpgVenerdì 9 dicembre alle ore 18, presso il Museo del Cinema di via Alagona 45, è in programma la pregevole proiezione del film “Lili Marleen” di Rainer Werner Fassbinder. Pellicola che “richiama magistralmente alla memoria un periodo drammatico della recente storia europea…che non racconta solo la fortunata carriera di una cantante e di una canzonetta, che ha fatto il giro del mondo sempre con grande successo negli anni ’30 e ’40, ma anche il dramma collettivo e quello personale dei vari protagonisti, tra cui spicca quello di un giovanissimo Gianfranco Giannini, di Mel Ferrer e quello della bellissima Hanna Schygulla, nel ruolo della cantante Lale Andersen, che sarà una voce candida contro l’oscurità della guerra”.

 

maratona.jpgPer gli eventi sportivi: sabato 10 dicembre alle ore 13.30, alla piscina della cittadella dello sport “Concetto Lo Bello”, incontro di pallanuoto valido per il campionato maschile di A1 Ortigia-Menarini Fiorentina e a seguire per il campionato femminile di A1, Ortigia Siracusa-Civitavecchia; domenica 11 dicembre, con appuntamento alle ore 9 e partenza alle ore 9.30 prima edizione della “Maratona del cuore”, passeggiata podistica dell’isola di Ortigia organizzata dal Lions Club Siracusa Eurialo ed il Leo Club, gara sportiva a scopo di beneficienza per coloro che hanno più bisogno, l’iscrizione aperta a tutti (anche minorenni accompagnati e anche mezzora prima della partenza) è assolutamente gratuita, ma per tutti coloro che volessero è possibile donare liberamente anche un piccolo contributo.

Solidarietà, ideali, sportultima modifica: 2011-12-09T15:37:51+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento