Uscire dalla caverna con…filosofia!

convegno3.jpgL’antico Mito della Caverna, narrato da Platone nel V° sec. a.C., affronta in modo semplice e sempre attuale il tema della ricerca della Libertà. E’ la conquista faticosa della conoscenza, contro le menzogne dell’ignoranza che generano confusione ed inquinamento psicologico e mentale.

Questo mito (esposto da Platone nel 7° libro della Repubblica) nei secoli è stato ripreso dalla letteratura e dal cinema suscitando sempre grande entusiasmo: “Matrix”, “The Truman Show”, “Il Gabbiano Jonathan Livingston”, solo per fare qualche esempio.convegno2.jpg

 

 

 

Anche quest’anno, nei mesi di ottobre e novembre 2011, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, Nuova Acropoli lo ripropone, attraverso la realizzazione di mostre, poesie, teatro, musica dal vivo, proiezioni di film e dibattiti con giornalisti, personaggi del nostro tempo e, naturalmente, il coinvolgimento delle scuole.

 

 

 

convegno1.jpgSabato 19 novembre si è svolto il convegno su questo tema, con la partecipazione entusiastica degli alluni delle scuole (classi del Liceo Classico “Gargallo” e liceo Scientifico “Einaudi”), i quali hanno potuto ascoltare gli interventi dei relatori (prof.ssa Maria T. Asaro, prof. Salvatore Spallina ed Elga Daniele), intervenire direttamente nel dibattito–scambio culturale sul tema “Uscire dalla caverna attraverso la Filosofia. Idee e proposte nuove”, cimentarsi nella soluzione dei quesiti della Mostra “Cogito, Ergo Sum… o meglio ho pensato… e quindi CHI SONO?”, mostra ad indizi sulla vita, gli scritti, gli insegnamenti dei più grandi pensatori della Scuola di Filosofia, ma anche essere protagonisti in prima persona presentando sul palco un mini spettacolo musicale sul tema.

 

Uscire dalla caverna con…filosofia!ultima modifica: 2011-11-21T13:02:28+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento