Siracusa in onda su DoveTv

santuario.jpgMentre l’amministrazione comunale comunica di aver avviato un progetto per la costituzione di un sistema integrato e coordinato per lo sfruttamento dei luoghi e degli eventi culturali da mettere in cartellone durante i mesi dell’anno ed in attesa del completamento della definitiva sistemazione del nuovo teatro comunale “Verga” in via dei SS. Coronati in Ortigia, questa settimana sono in programma a Siracusa diversi convegni e attività socio-culturali.

La città di Siracusa sarà, però, anche protagonista, giovedì 13 ottobre alle ore 21, in tv sul canale 412 di Sky, DoveTv, rete tematica specializzata sulla divulgazione dei luoghi turistici e più apprezzabili d’Italia e del mondo: la conduttrice, Francesca Mazzalai, racconterà la città nelle sue bellezze, esaltandone tra l’altro l’immagine dal mare con cartoline delle vedute più suggestive, a cominciare dal castello Maniace.dove-traveltrends.jpg

 

Giovedì 13 ottobre, poi, dalle ore 10 alle ore 18, a palazzo Vermexio in piazza Duomo, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Siracusa, degli ordini professionali dei medici e degli psicologi della regione siciliana, organizzato dall’Istituto di Gestalt, scuola di specializzazione in Psicoterapia, si terrà il convegno gratuito ed aperto al pubblico dal titolo “La follia del terzo millennio, tra assenza di radicamento e globalizzazione” (informazioni e iscrizioni sul sito www.gestalt.it), con la presenza di professionisti, docenti ed esperti del settore. Destinato a tutti gli interessati alle discipline di medicina, psicologia, psichiatria, psicoterapeuti e operatori del disagio sociale, il convegno verterà, anche con il contributo di evocazioni cinematografiche, sui temi del radicamento, sui percorsi delle follie e delle su terapie, la dicotomia mondo virtuale e reale, nonché sui miti del vecchio e nuovo millennio. E’ prevista la possibilità di mini dibattiti e interventi da parte dei partecipanti. Il convegno rilascerà attestato di frequenza e crediti professionali.

Di argomento storico, invece, il convegno di venerdì 14 e sabato 15 ottobre, dalle ore 9 in entrambe le giornate, presso l’Auditorium del Museo “P. Orsi” di Siracusa, dal titolo “Agatocle re di Sicilia, nel 2300° anniversario della morte”, convegno di studi organizzato dalla Società Siracusana di Storia Patria, e che vedrà susseguirsi le relazioni sul tema da parte di docenti e studiosi delle università di Catania, Lecce, Palermo, Messina, Genova e Bochum e dei responsabili delle soprintendenze e dei parchi archeologici di Siracusa, Lentini, Eloro e Tellaro.

 

Siracusa in onda su DoveTvultima modifica: 2011-10-12T13:06:14+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento