Parchi pubblici & cantieri…

add3.jpgMentre gran parte della popolazione cittadina, la più fortunata, si trasferisce al mare o comunque nelle zone di villeggiatura, per i non pochi che restano in città, le possibilità di trovare spazi di verde e ombra per trascorrere qualche ora fuori dalle mura domestiche resta un’impresa scoraggiante.

Qual è infatti lo stato dei parchi pubblici cittadini nel pieno dell’estate e quindi nel momento in cui dovrebbero essere ritrovo per bambini, giovani e meno giovani? La stampa locale negli ultimi mesi ha messo sotto gli occhi di tutti lo stato di completo degrado e abbandono del Parco Robinson, prospiciente la via Madre Teresa di Calcutta, un parco di dimensioni ragguardevoli ma mai affettivamente ed adeguatamente sfruttato. Recentemente è stato inaugurato il parco di Via Oznam, zona Pizzuta, per il quale vi erano ottime prospettive (vedi articolo siracusanews), frustrate però dalla mancanza di fondi per la custodia e manutenzione ordinaria e quindi quasi subito chiuso (gazzetta del sud e siracusanews), con le relative proteste dei cittadini del quartiere che avevano inutilmente sperato di trovare spazi consoni per i propri figli.adda1.jpg

Ultimo, in ordine di tempo, lo storico parco di Piazza Adda, da mesi chiuso per i lavori di riqualificazione del cantiere di Lavoro per disoccupati, aperto all’inizio dell’anno. Un parco che era frequentato da centinaia di persone ogni giorno, essendo la zona di piazza Adda centralissima e affollatissima in ogni giorno della settimana e ritrovo di tantissime famiglie la domenica mattina. Tutto questo in una città agli ultimi posti nella relativa classifica per qualità e quantità di verde pubblico…     

adda2.jpg(Foto: cantiere parco piazza Adda)

 

Parchi pubblici & cantieri…ultima modifica: 2011-08-10T12:48:50+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento