Autunno, tempo di sagre e migrazioni

Ed eccoci arrivati al cambio di stagione. Dopo la lunga e calda estate, l’arrivo dell’autunno, è un cambiamento tutt’altro che negativo. I primi acquazzoni e l’abbassamento delle temperature hanno portato un vero sollievo tra le vie cittadine e i venditori di caldarroste vanno man mano sostituendo quelli di granite.
miele.jpgDue avvenimenti, legati alla natura, tra tanti, caratterizzano l’autunno siciliano: è il periodo delle migrazioni per numerose specie di volatili ed è anche il periodo di tanti prodotti tipici della stagione che, puntualmente, vengono offerti nelle numerose sagre che si svolgono in provincia.
Questo fine settimana sono previsti due appuntamenti legati a questi eventi. Gli amanti della natura e dell’ambiente, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, si daranno appuntamento nelle oasi naturalistiche di Vendicari, vicino Noto e delle saline di Priolo per l‘Eurobirdwatch. L’inizio di ottobre è infatti il periodo più propizio per osservare le migrazioni degli uccelli e le zone umide della Sicilia rappresentano la loro ultima sosta prima del “grande volo” verso il continente africano. Per tale occasione la LIPU – Birdlife Italia, organizza nelle oasi questo evento di birdwatching. Per l’occasione si terranno anche delle visite guidate nelle riserve. Per gli appassionati l’appuntamento è alle ore 14.30 di sabato ed alle ore 9.30 di domenica. Per maggiori informazioni Tel. 0931.735026 oppure riserva.salinepriolo@lipu.it
Per quanti invece hanno voglia di inaugurare la stagione delle sagre, da venerdì 1 ottobre a domenica 3 ottobre, a Sortino, si terrà la tradizionale sagra del miele, prodotto vanto del paese montano. Oltre alle degustazioni di miele e di altri prodotti tipici, sono previste mostre (bonsai, fotografia, pittura, archeologia, artigianato), visite guidate alla città barocca e all’area archeologica di Pantalica, recital di poesie, spettacoli dell’opera dei pupi, sport e tanta musica. Tra le sfilate si segnalano anche quella delle auto storiche e del Vespa club. Insomma, una tre-giorni gustosa e ricca di eventi. Il programma completo della manifestazione può essere visionato sul sito del comune di Sortino.

Autunno, tempo di sagre e migrazioniultima modifica: 2010-10-01T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento