Dal cinema al cibo all’Antico Mercato

spaghetti.jpgPrenderà il via questa sera la seconda rassegna cinematografica-gastronomica dal titolo “Cinema e cibo nel Mediterraneo“. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 21 presso l’Antico Mercato di Ortigia in via Trento e proseguirà fino al 3 settembre.
L’insolito connubio prende spunto dalla constatazione che spesso e volentieri il cinema ha reso omaggio alla gastronomia con memorabili scene legate al cibo. Non vi è mai venuto un certo “languorino” assistendo sullo schermo a memorabili abbuffate o alla preparazione di piatti appetitosi ? La manifestazione, oltre ai film, negli spazi dell’Antico Mercato, proporrà degustazioni culinarie aventi per tema la pellicola  visionata nel corso della serata.
Mercoledì 1 settembre è previsto “Miseria e nobilità“, indimenticata commedia con Totò,  il 2 settembre “Tutto su mia madre” del regista Pedro Almodovar e, infine, il 3 settembre “Un tocco di zenzero“, pellicola sulla cultura turco-ellenica.
Lo staff del Grand Hotel Ortigia riproporrà le pietanze delle pellicole mentre i vini saranno della Cantina Modica di San Giovanni. Giusto per avere qualche anticipazione, nel corso della prima serata, faranno da protagonisti i classici spaghetti al pomodoro mentre nelle altre serate vedremo in tavola rispettivamente l’insalata Barcellona e polpette tipiche della cultura turco-ellenica. Non c’è che dire tre giorni da “leccarsi i baffi” quelli previsti all’Antico Mercato.

Immagine: una celebre scena tratta dal film “Miseria e nobiltà” con Totò

Dal cinema al cibo all’Antico Mercatoultima modifica: 2010-09-01T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento