Summit di ministri a Siracusa

prestigiacomo.jpgSebbene solitamente il post del venerdì sia dedicato alla segnalazione di eventi musicali, di cultura o di spettacolo o a consigli per trascorrere il fine settimana, questo sabato, fuor di dubbio, l’appuntamento di maggior rilievo in città sarà un convegno politico.
Dopo i fasti del G8 Ambiente, tenutosi lo scorso anno, ancora una volta sarà il medievale Castello Maniace a fare da sfondo ad una tavola rotonda dedicata al tema del “Mezzogiorno e del federalismo”.
Prevedibile che l’evento sarà di quelli che, almeno in parte, paralizzerà la città e attirerà l’attenzione, indipendentemente dal proprio credo politico.
Il convegno infatti è promosso dalla neonata fondazione “Liberamente”, vicina alla maggioranza. L’elenco degli interventi e dei partecipanti è ancora incompleto ma, a scorrere i nomi, si può quasi parlare di un consiglio dei ministri in miniatura. Oltre al ministro per l’ambiente Stefania Prestigiacomo, madrina dell’evento, saranno sicuramente presenti il ministro dell’istruzione Gelmini e quello delle pari opportunità Carfagna. Ed ancora il ministro degli esteri Frattini oltre ad una serie di altri nomi noti del mondo della politica, ecclesiastico e culturale: il giornalista Paolo Mieli, l’economista Bob Leonardi, il vescovo Michele Pennisi, il presidente della regione Lombardo ed il senatore Dell’Utri.
Insomma, un appuntamento di grande interesse per i simpatizzanti della maggioranza (anche se sembra che accrediti e pass siano ormai da tempo introvabili) ma anche per quelli dell’opposizione che intendono approfittare dell’evento -anche mediatico- per dar battaglia e organizzare un sit-in di protesta.
Svariati comitati di precari, in primis della scuola, hanno chiamato a raccolta i propri aderenti da tutta la regione per organizzare una protesta davanti all’ex Caserma Abela, accanto all’ingresso del Castello Maniace.
Il convegno durerà l’intera giornata e sicuramente, in questo momento di grandi trasformazioni politiche, non mancherà di avere un’impatto anche sulla situazione nazionale.

Immagine: Il ministro Stefania Prestigiacomo, organizzatrice del convegno (foto tratta da Virgilio Notizie)

Summit di ministri a Siracusaultima modifica: 2010-07-09T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento