Cavalleria rusticana al Castello Maniace

maniace-night.jpgCon l’arrivo della stagione estiva riprendono gli spettacoli serali all’aperto e, in particolar modo, quelli che vedono come sfondo lo splendido patrimonio artistico cittadino.
Questa sera sarà la prima del Castello Maniace, sulla punta di Ortigia. L’antica fortezza federiciana farà da scenografia ad una rappresentazione teatrale.
Si tratta della “Cavalleria rusticana“, opera in unico atto di Pietro Mascagni, ispirata alla novella di Giovanni Verga. L’opera narra le vicende di Lola, Turiddu ed Alfio ed è ambientata nella Sicilia di tardo ottocento. E’ la storia di un tradimento (Lola, ex promessa sposa di Turiddu è sposata con Alfio ma lo tradisce) che si conclude con un tragico duello che vede la morte di uno dei contendenti.
La “Cavalleria rusticana” viene messa in scena per il ciclo “L’opera sotto le stelle” e vede la regia di Dora Peluso e la collaborazione della compagnia La Nuova Scena e dell’Orchestra Mediterranea Siracusana e del coro diretti da Michele Pupillo.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.30 al Castello Maniace. Il costo del biglietto è di € 25 in prevendita.

Cavalleria rusticana al Castello Maniaceultima modifica: 2010-07-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento