Il ritorno della Marina

SIC-IMG6268m.jpgDopo quasi due anni di attesa la Marina è finalmente tornata libera ! Da alcuni giorni, passeggiando nel centro storico, lungo il Foro Italico, la visuale del mare non è più negata dagli orribili cassoni di cemento posti li per scopi di cantiere. Alla fine, nonostante il comprensibile scetticismo ormai sviluppato dai più (basta leggere i passati post dedicati su questo blog all’argomento), il lavoro delle gru e dei rimorchiatori è proceduto celere, togliendo i manufatti in calcestruzzo e ricollocandoli, temporaneamente, nella zona industriale. I Siracusani, dunque, almeno quest’estate avranno di nuovo la loro passeggiata alla Marina. Certo, gli interrogativi, e, soprattutto, le perplessità rimangono ancora tante. Il mare è di nuovo a vista ma la banchina, almeno al momento non è certo un bel vedersi. Adesso per completare l’opera occorre che chi di dovere provveda a sgomberare i resti del cantiere per il porto turistico e a riparare lo strato d’asfalto. Le piazzole che servivano per l’ormeggio ed i servizi a yacht e barche a vela sono ovviamente scomparse da tempo. Sono in molti però (e non solo gli operatori commerciali che sono stati i più colpiti da questa situazione) a ripiangere le afose notti estive quando la banchina della marina era gremita da barche da turismo di tutte le stazze che facevano la gioia del pettegolezzo e, a volte, regalavano soprese quali vip italiani e star di Hollywood che inaspettatamente toccavano terra per passeggiare in quel di Ortigia.
Insomma, a conti fatti era stato promesso un sensazionale porto turistico ma, fin qua, nonostante le assicurazioni, la città ne ha avuto solo disagi e disservizi. I tempi celeri promessi si sono dilungati a dismisura e la riqualificazione che doveva portare tarda ad arrivare mentre solo un intervento della magistratura, ironia della sorte, ha consentito le condizioni per la rimozione delle strutture di cemento armato autorizzate (da non si sa chi) in quel luogo splendido. Si dice che il progetto non è fermo e che Siracusa avrà il porto turistico che merita. Quel poco che molti cittadini hanno invece finora constatato è la validità dell’antico motto “si stava meglio, quando si stava peggio). Ci sarà il porto turistico ? Vedremo. Per il momento però evviva il ritorno della cara vecchia Marina.

Immagine: con la rimozione dei cassoni di cemento il mare e le barche tornano a far capolino sul lungomare di Ortigia (foto: S.Leggio/Siracusareport.tk

Il ritorno della Marinaultima modifica: 2010-06-28T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento