Letteratura, sport o teatro ?

lisistrata.jpgSi preannuncia un fine settimana ricco di eventi grandi e piccoli in città. Con l’arrivo dell’estate, fortunatamente, le iniziative per animare la città vanno moltiplicandosi. Tra gli eventi segnaliamo allora per gli appassionati di letteratura (ma anche di musica), la XV edizione del Premio Vittorini. La manifestazione, patrocinata dalla provincia regionale di Siracusa, è ormai una tradizione consolidata nel panorama culturale cittadino. Con il premio, intitolato all’autore siracusano, vengono insigniti scrittori italiani viventi, autori di opere di narrativa. Una sezione apposita è dedicata alle “opere prime”. I vincitori dell’edizione 2010 sono Nicola Lagioia con “Riportando tutto a casa”, Paolo Sorrentino con “Hanno tutti ragione”, Nino Vetri con “Lume, Lume” e, per l’opera prima, Giulia Villoresi con “La Panzanella”.
La manifestazione si svolgerà questa sera alle ore 21.30 al teatro greco. La conduzione della serata è affidata a Fabrizio Frizzi mentre sono previsti dei momenti musicali con Patty Pravo e Gino Paoli. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del Premio Vittorini.
Per gli appassionati di sport ricordiamo che alla cittadella dello sport sono ancora in corso di svolgimento i campionati italiani di scherma. Le gare si svolgeranno fino a domenica. In particolar modo si segnalano sabato pomeriggio le finali del fioretto femminile con la presenza di diverse campionesse delle passate olimpiadi. Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Infine, sabato sera, 26 giugno, alle ore 20.30, sempre al teatro greco, nell’ambito del XLVI ciclo delle rappresentazioni classiche, l’INDA metterà in scena Lisistrata di Aristofane. Un’ultima occasione per assaporare ancora le grandi opere dell’antichità greca prima della chiusura di questo ciclo di spettacoli classici. Informazioni sul sito ufficiale dell’INDA.

Letteratura, sport o teatro ?ultima modifica: 2010-06-25T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento