Un pienone di folla per la festa di Santa Lucia

IMG_5857m.jpgCome sempre, la festa di Santa Lucia di maggio, ha registrato un pienone di folla: devoti, curiosi e anche tanti turisti hanno affollato Piazza Duomo per vedere la tradizionale processione della statua argentea di Santa Lucia e delle reliquie che, accompagnate dal volo dei colombi , raggiungevano la chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Anche quest’anno la festa religiosa è stata preceduta dall’ormai tradizionale sfilata in costume e dalla rievocazione storica. Si tratta di un evento che ogni anno sta diventando più ricco e coinvolgente rendendo la festa ancora più rappresentativa. Mentre l’evento liturgico ha preso il via, da tradizione, intorno a mezzogiorno dal Duomo, fin dalla prima mattina, invece, per le vie cittadina -a partire dal molo Santa Lucia- si è snodata una lunga processione. Sono stati tanti i gruppi in costume e musicali coinvolti, provenienti sia da Siracusa che dalle città della provincia. E’ stato così che un festoso e colorato corteo composto da bandiere, tamburi, figuranti in costumi barocchi e marinareschi ha percorso Corso Umberto.
IMG_5895m.jpgChiudevano il corteo carri e cavalli, sempre con figuranti in costume, e, per la prima volta anche in primavera, la storica e bellissima carrozza del senato.
All’altezza del ponte Umbertino il corteo ha rievocato l’arrivo via mare dei rifornimenti di grano che salvarono nel medioevo il popolo siracusano dalla carestia. Poi il lungo serpentone, attorniato da una folla sempre più fitta ha attraversato l’isola di Ortigia per chiudersi davanti al Duomo dove ha ceduto il posto alla tradizionale processione religiosa.
Il bel tempo ha ulteriormente decretato il successo di questa bella mattinata di festa e di un appuntamento ben riuscito e che dovrebbe essere d’ispirazione per altre simili manifestazioni cittadine.

 

Immagini: il corteo storico e la carrozza del senato, nel corso della sfilata in costume (foto: S.Leggio/Sicilystockphoto)

Un pienone di folla per la festa di Santa Luciaultima modifica: 2010-05-03T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Un pienone di folla per la festa di Santa Lucia

Lascia un commento