Incontri e conferenze per tutti i gusti

papiro.jpgUna chiusura di settimana ricca di appuntamenti culturali quella che attende i Siracusani. Venerdì 16 aprile si apre a livello nazionale la XII settimana della cultura e, pertanto, anche a Siracusa monumenti e musei saranno visitabili gratuitamente. In tale occasione, nella splendida cornice del medievale Castel Maniace è prevista anche una conferenza-spettacolo dal titolo “Poeti e poesie alla corte di Federico II“. Lo spettacolo inizierà alle ore 17 ed è a cura dell’attore e regista Agostino De Angelis oltre a vedere come relatrice la Dott.ssa Marika Bedogni.
Sempre venerdì prenderà il via una mostra dedicata al papiro, pianta di cui la città fa giustamente il proprio vanto. Titolo della mostra “Intersezioni, il papiro aretuseo dialoga con il Bellomo“. La mostra è a cura di Maria Teresa Gulino e sarà ospitata fino al prossimo 25 aprile nei locali dell’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella 32 in Ortigia. Nella stessa sede, alle ore 17 di venerdì si terrà l’incontro di studi “Papiro: dall’antico al contemporaneo”.
Per gli appassionati di letteratura alle ore 18.30, nei locali di Palazzo Greco, in Corso Matteotti, sede dell’INDA, si terrà un incontro dal titolo “L’eredità morale di Leonardo Sciascia“.
Chi si interessa di scienza o di fenomeni inspiegabili, infine, potrà seguire la conferenza organizzata dall’associazione di astrofili CODAS in collaborazione con il CICAP Sicilia dal titolo “Segnali dal cielo ? Un’indagine scettica su fenomeni luminosi ed avvistamenti UFO“, a cura del Dott. F.Pulvirenti. L’incontro si terrà nella sala conferenze dell’associazione in Largo Amedeo d’Aosta a partire dalle ore 18.

Immagine: Piante di papiro nella Fonte Aretusa (foto: Rollopack/Wikimedia)

Incontri e conferenze per tutti i gustiultima modifica: 2010-04-14T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento