Uno show sulla fondazione di Siracusa

734.jpgCome premesso nel nostro ultimo post, questo sabato, nelle acque del porto si svolgerà un evento del tutto nuovo e particolare che suscita non poca curiosità in città.
Si tratta dello spettacolo 734 a.C. Le Origini di Siracusa – “the show”. Lo spunto storico e di ispirazione viene preso dall’epopea della fondazione della città di cui abbiamo raccontato i dettagli qualche giorno fa. Stando alle indiscrezioni si tratterà di uno spettacolo simbolico che creerà un connubio tra storia, effetti speciali, musiche, giochi di luce e acqua…
Già, proprio acqua, in quanto i fondatori di Siracusa provenivano dal mare e, allo stesso tempo, lo “show” si svolgerà nelle acque del porto, esattamente nel canale della Darsena, tra il Ponte Santa Lucia ed il Ponte Umbertino.
L’evento rientra tra quelli organizzati dal comune nell’ambito della rassegna “Luci a Siracusa”.
Stando ai comunicati rilasciati lo spettacolo sarà diviso in quattro fasi che vedranno l’apparire di antiche triremi, di sfere d’acqua galleggianti con dentro attori, sfere di fuoco e giochi pirotecnici con cerchi di fuoco.
Una voce narrante accompagnerà lo spettatore per tutto il tempo, rievocando la fondazione di Siracusa.
Insomma, le poche e misteriose notizie finora trapelate bastano sicuramente ad accendere la curiosità per uno spettacolo del tutto nuovo in città ma che fin da adesso si pone come evento che meriterebbe di essere rievocato con cadenza annuale.
Lo spettacolo 734 a.C. Le origini di Siracusa comincerà intorno alle ore 23 di sabato 20 marzo, si potrarrà fino alle ore piccole di domenica mattina e sarà visibile dai ponti che collegano la terraferma con l’isola di Ortigia e dalle due rive della Darsena.
Per informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione  www.luciasiracusa.it

Uno show sulla fondazione di Siracusaultima modifica: 2010-03-19T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento