Quest’anno la Befana alla Borgata ed in Ortigia

befana.jpgEd eccoci giunti, dopo quasi due settimane di cenoni, scambi di doni e giocate a carte all’Epifania… quella che “tutte le feste porta via”.
Per i più piccoli l’arrivo della vecchina coi suoi doni è l’ultima grande attesa delle festività natalizie. Quest’anno la Befana farà tappa anche a Siracusa per la prima edizione della Festa della Befana. Si tratta di un’iniziativa del Comune che si svolgerà alla borgata, in Piazza Santa Lucia, per dare seguito alle intenzioni dell’amministrazione di “decentrare” quest’anno il programma di eventi natalizi e coinvolgere anche i quartieri periferici, spesso esclusi gli scorsi anni a vantaggio del centro storico.
Nonostante le polemiche sui costi sono state sicuramente apprezzate dai cittadini le delicate luci natalizie allestite quest’anno un po’ lungo tutte le principali cittadine e gli alberi di Natale troneggianti non soltanto in Piazza Duomo. Adesso è la volta della Befana che sarà presente in Piazza Santa Lucia il 5 ed il 6 gennaio.
La simpatica vecchina si farà accompagnare da Babbo Natale e per l’occasione giungerà in piazza non sulla sua scopa ma su un’auto d’epoca che arriverà alla borgata a mezzogiorno di mercoledì e distribuirà dolci e caramelle ai bambini presenti. La festa in piazza prenderà comunque il via già il giorno precedente, il 5 gennaio alle 17 e prevede eventi e motivi d’attrazione anche per i più grandi. Vi saranno momenti musicali ed esibizioni artistiche a cura delle scuole e delle palestre della città ed una fiera agroalimentare con degustazione di prodotti tipici del nostro territorio.
Non temano comunque gli affezionati del centro storico. Nella giornata di mercoledì la Befana farà tappa anche in Ortigia che sarà rallegrata  dai trampoli e dai clown dell’associazione Stradivarius.

Foto: Attendendo la Befana (fonte: www.labefana.com)

Quest’anno la Befana alla Borgata ed in Ortigiaultima modifica: 2010-01-04T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento