Andar per presepi

presepe.jpgDato il periodo di feste ed il maggiore tempo libero a disposizione dedichiamo un po’ più di spazio agli eventi e alle manifestazioni che si svolgono nel siracusano.
Abbiamo già in parte visto il ricco programma di manifestazioni del Comune dal titolo “Luci a Siracusa” e, a malincuore abbiamo anche dovuto constatare la scomparsa del tradizionale presepe vivente in città.
Perchè non approfittare allora del periodo di festa per una passeggiata “fuori porta” ? Numerosi comuni della provincia hanno organizzato interessanti attività di animazione natalizia e, tra queste non mancano i presepi allestiti nelle zone più caratteristiche.
A Noto presso la Chiesa di Santa Chiara, in pieno centro storico è possibile ammirare la mostra “Le mille ed una grotta”, un’esposizione di presepi in miniatura realizzati da Cettina Perricone (ore 10-12.30 e 17-20).
Fuori città, presso il suggestivo Santuario della Madonna della Scala è stato allestito il tradizionale presepe vivente così come presso la frazione di Santa Lucia di Mendola.
Per un quadro completo di date ed orari è possibile visionare il programma natalizio del comune di Noto
Anche a Palazzolo Acreide è possibile visitare il bel presepe vivente e le botteghe medievali allestite presso il castello medievale. Anche in questo caso è disponibile online il programma completo delle manifestazioni.
A Melilli invece il presepe è stato allestito presso il convento dei frati cappuccini e sarà ancora visitabile l’1, il 2 e il 6 gennaio.
Spero di aver dato con questo breve articolo qualche spunto per una serata diversa. Non si pretende ovviamente di aver dato un quadro completo dei numerosissimi eventi organizzati nel siracusano. Per questo motivo i commenti e l’e-mail rimangono sempre a disposizione per ulteriori segnalazioni.

Andar per presepiultima modifica: 2009-12-28T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento