Gli eventi siracusani delle feste

luci-a-siracusa2.jpgAbbiamo già avuto un assaggio nelle pagine di questo blog della ricca serie di appuntamenti previsti per il periodo festivo a Siracusa, in particolar modo nell’ambito della tradizionale rassegna “Luci a Siracusa“, giunta alla sua quarta edizione. Vediamo adesso un pochino più nel dettaglio cosa ci riserva la città nei prossimi giorni di festa, quando scartati i regali e digerite le ultime fette di panettone viene la voglia di passeggiare per Siracusa per riscoprire luoghi insoliti della città o per vedere eventi natalizi.
Per gli amanti della musica sono previsti una serie di concerti, dal gospel al jazz alla musica classica.
Il 27 dicembre alle ore 21 in cattedrale si terrà un concerto gospel di Isaac Simpson & Divina Provvidenza. L’evento rientra in un minicartellone chiamato “Le bellissime” dedicato alle nove chiese più suggestive di Siracusa. Visite guidate e musica si alterneranno nei vari edifici religiosi per tutte le festività. Il giorno dopo, 28 dicembre, sempre in Ortigia, presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata, alle ore 21.15 si esibirà il coro delle voci bianche mentre alla stessa ora ma all’Antico Mercato sarà la volta del concerto jazz del Peter King Quartet.
luci-a-siracusa3.jpgIl 29 dicembre la musica diviene itinerante per le vie del centro storico grazie al concerto itinerante della Size 46 Street Band (inizio ore 18.30). Lo stesso giorno si esibirà anche il duo di chitarra classica composto da Roberto Salerno e Marcello Cappellani.

Se volete vedere qualche mostra approfittate di questi giorni per visitare la Galleria Regionale “Bellomo”. Durante il periodo natalizio i residenti in provincia di Siracusa potranno accedervi con un biglietto ridotto di soli 2 €. Inoltre all’intero del museo è temporaneamente allestita una mostra tematica dedicata ai presepi di cera e di terracotta siciliani. La mostra resterà visitabile fino alla fine di gennaio ma martedì 29 dicembre alle ore 17 lo storico d’arte Paolo Nifosì terrà una conferenza per illustrare le peculiarità dei presepi artigianali siciliani, in particolar modo i bellissimi presepi in terracotta prodotti a Caltagirone.

Potete anche approfittare di questi giorni di festa per visitare alcune chiese del centro storico solitamente chiuse al pubblico. Questo grazie alle visite guidate promosse dall’associazione Kairos per il ciclo “Nell’arte la luce della fede“. Le chiese coinvolte saranno S.Maria ai Miracoli, S.Pietro al Carmine, S.Giovanni Battista all’Immacolata, S.Martino e S.Lucia alla Badia. Le visite si terranno il 26 e 27 dicembre e poi il 2,3,9 e 10 gennaio.

Infine un evento particolare avrà luogo il 29 dicembre a piazza Duomo, si tratta di Domus Picta, un gioco di luci e proiezioni sui monumenti della piazza voluto dalla soprintendenza ai beni culturali di Siracusa.

Immagini: Un momento di un esibizione del Peter King Jazz Quartet (foto da www.jazzeddie.f2s.com) e il musicista Isaac Simspon (foto da http://gospelmusicbites.com)

Gli eventi siracusani delle festeultima modifica: 2009-12-25T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento