Mostre, concerti e conferenze del week-end prenatalizio

foto-mostra.jpgEd eccoci arrivati all’ultimo week-end prenatalizio. Prima di entrare nel vivo delle festività e in attesa di conoscere gli eventi promossi dal Comune nell’ambito della consueta manifestazione natalizia “Luci a Siracusa”, diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in città nei prossimi tre giorni.
Questa sera presso la chiesa di Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo, si potrà assistere ad un recital di poesia e musica dal titolo “Natale di riconciliazione”. L’evento è promosso dal laboratorio teatrale, dal coro e dall’ensemble del Liceo “Gargallo” ed avrà inizio alle ore 19.30.
Gli amanti della pittura potranno invece recarsi al Museo regionale “Bellomo” dove a partire dalle ore 17 il prof. Fornari dell’Università di Bergamo terrà un incontro sulla pittura di Antonello da Messina, prendendo spunto dal celebre quadro conservato nella galleria d’arte siracusana.
Sabato 19 nella chiesa di Santa Lucia alla Badia gli appassionati di musica potranno assistere all’esibizione del Coro Polifonico Europeo “Giuseppe De Cicco” con “nasciu u’ bambineddu”. L’esibizione è prevista per le ore 20.30. Lo stesso giorno, come già anticipato la scorsa settimana, nella basilica di Santa Lucia al Sepolcro si terrà la III edizione del concerto di musica sacra “Note per Lucia”.
Gli amanti dell’arte potranno anche visitare la mostra che a partire dal 14 dicembre è in corso di svolgimento a Palazzo Impellizzeri, in via Maestranza. Il titolo è “Siracusa a memoria” e vede esposte le opere dell’artista siracusano Antonio Randazzo di cui abbiamo già avuto modo di scrivere in questo blog. Le opere sono realizzate in legno e richiamano profondamente l’amore che l’artista ha per la città di Siracusa. Vere e proprie chicche e curiosità per gli appassionati di storia cittadina sono le ricostruzioni di celebri monumenti ormai in rovina o non più esistenti come la porta Ligny, il teatro greco, il tempio di Apollo o il castello Eurialo. la mostra sarà visitabile fino al prossimo 22 dicembre.
Domenica 20, infine, a partire dalle ore 16.30 si svolgerà “l’ottava”, la tradizionale processione che vedrà il simulacro di Santa Lucia far rientro in cattedrale e concludere i festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa.

Mostre, concerti e conferenze del week-end prenatalizioultima modifica: 2009-12-18T08:45:52+01:00da VirgilioSiracusa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento