Anche a Siracusa i Gruppi di Acquisto Solidale

gas.jpgIn questi tempi di crisi economica ma anche di voglia di cibo genuino e garantito stanno riscuotendo sempre più successo nel nostro paese i cosiddetti G.A.S. , i Gruppi di Acquisto Solidale.
Di cosa si tratta ? Di un gruppo di persone che decidono di comprare dei generi alimentari in comune all’ingrosso. Il termine solidale sta ad indicare il fatto che si sceglie di favorire i piccoli produttori locali rispettosi della genuinità o, su più vasta scala, i produttori di paesi in via di sviluppo.
I GAS offrono ai propri membri non pochi vantaggi: i produttori locali vengono attentamente selezionati tra quelli che offrono generi alimentari freschi e genuini e seguendo tutte le normative di legge. Inoltre, comprando direttamente all’ingrosso dal produttore si accorcia la “filiera” e di conseguenza diminusice il prezzo finale dei prodotti.
Anche a Siracusa i Gruppi di Acquisto Solidale stanno acquistando sempre più successo. Dal breve sondaggio che ho condotto per scrivere questo post sembra che in città siano al momento attivi almeno due gruppi di cui uno esclusivamente vegetariano (anzi… se ne conoscete ulteriori segnalateli pure !). Il più famoso è quello dei Grilli Aretusei che ha anche un proprio sito internet. Una volta iscrittisi al GAS si versa una quota iniziale che va a riempire il nostro “salvadanaio virtuale”. Ogni settimana entro la domenica, sempre tramite il sito internet, è possibile preparare la lista della spesa e poi, il martedì successivo è possibile ritirare i propri prodotti. Al momento la consegna avviene presso la chiesa di Bosco Minniti.
Insomma un modo nuovo per fare acquisti di origine controllata e, al contempo, per appoggiare la piccola economia locale.
Per saperne di più potete collegarvi al sito ufficiale del G.A.S. dei Grilli Aretusei. Chi vi scrive non si è ancora “lanciato” in questa nuova forma di “fare la spesa”. Se vi va, descrivete pure le vostre esperienze ed impressioni e, come detto, se siete a conoscenza di altre iniziative analoghe non esitate a segnalarle tramite i commenti o e-mail in modo che tutti possano avere un punto di vista più completo.

Foto: Blotty | Dreamstime.com

Anche a Siracusa i Gruppi di Acquisto Solidaleultima modifica: 2009-11-18T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Anche a Siracusa i Gruppi di Acquisto Solidale

Lascia un commento