Musica per tutti i gusti questo week-end

E’ arrivato l’autunno e si vede ! Lo percepiamo dalle temperature in netta discesa così come dalle prime pioggie che hanno finalmente rinfrescato la città. Le calde serate estive e gli spettacoli all’aperto sono agli sgoccioli, approfittiamo allora di questo week-end per assistere agli ultimi appuntamenti dei cicli estivi.
Quali eventi pubblici troveremo in giro per la città questo fine settimana ?
Scorrendo locandine e programmi ciò che maggiormente incuriosisce per l’originalità e gli orari insoliti è il programma del ciclo “Notti di Mezzaestate, musica ed archeologia”, promosso dalla soprintendenza ai beni culturali. La notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre gli amanti delle atmosfere medievali potranno assistere all’esibizione della Camerata Polifonica Siciliana nei Carmina Burana di Carl Orff (a partire dalle ore 21 al Castello Maniace). I più nottambuli potranno caravaggio.jpgpoi assistere in piazza Duomo all’esibizione dei Clerici Vagantes (con musiche di Guillaume de Machaut, Giovanni Sollima e Marin Marais). A dire il vero speravamo che in questi giorni qualche comunicato stampa o articolo giornalistico ci desse maggiori delucidazioni ma nulla è trapelato. E’ certo solo l’orario da “vampiri”: a partire dalle 00.30 e fino alle 4.30. E se state pensando cosa fare nelle prime ore del mattino in giro tra i vicoli di Ortigia, niente paura: domenica mattina alle 5, nella splendida cornice della chiesa di Santa Lucia alla Badia si potrà assistere alle laudi mattutine cantate dall’Ensemble Musicantiqua.
Quanti alla musica classica preferiscono il rock, magari un po’ datato, possono invece recarsi all’Antico Mercato di Ortigia. Domenica 4 ottobre a partire dalle ore 21 si esibiranno gli Anzamà (ingresso € 3) una cover band che eseguirà brani rock degli anni settanta ed ottanta.
Se invece avete voglia di un po’ di musica italiana, sabato alle ore 20.30, alla presenza della autorità vi sarà l’inaugurazione della “Terrazza Talete” (sì, avete capito bene, intendiamo proprio la terrazza del posteggio-ecomostro Talete). Dopo anni di discussioni e fantomatici progetti di riqualificazione, a partire da questo fine settimana si lancia ufficialmente questo spazio cittadino proponendolo come contenitore per spettacoli all’aperto e spazio-giochi per i bambini o area urbana per gli sportivi.
Nel corso della serata di inaugurazione si esibirà prima il corpo bandistico di Siracusa che poi cederà il passo ai Mentaforte che proporranno brani d’autore della musica italiana dagli anni sessanta fino ai giorni nostri. Al contempo negli stessi spazi verranno proiettati foto e filmati sui cambiamenti negli anni del quartiere di Ortigia. Il tutto in attesa della prossima settimana quando questo spazio si “vestirà a festa” per ospitare il “villaggio accoglienza” di un nuovo grande evento sportivo nautico: la regata femminile Syraka Cup.

Musica per tutti i gusti questo week-endultima modifica: 2009-10-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento