Riscopriamo il Castel Maniace

maniace.jpgTra i monumenti che rendono inconfondibile la skyline di Siracusa, c’è sicuramente il Castel Maniace. Venendo dal mare o semplicemente osservando Siracusa dall’estremità meridionale del Porto Grande, la sagoma bassa e allungata che chiude la punta dell’isola di Ortigia, è inconfondibile. Il motivo per cui il castello venne costruito in quel punto è facilmente intuibile: la possibilità di controllare lo stretto accesso alla grande baia che costituisce il Porto Grande di Siracusa. Nessuna nave aveva la possibilità di passare inosservata e difficilmente poteva entrare nelle acque della città contro il volere degli occupanti del castello.
Il nome “Maniace” ci riporta alla memoria il generale bizantino che riconquistò Siracusa agli Arabi e trafugò il corpo della patrona, Santa Lucia, portandolo a Costantinopoli. La costruzione della fortezza, così come la vediamo oggi, si deve però all’imperatore Federico II di Svevia nel XII sec. d.C. Non si tratta solo di una rozza fortezza con scopi di difesa. Anzi, secondo alcuni studiosi poteva avere anche una funzione di rappresentanza. Il portale di ingresso è riccamente decorato e costituito da numerose e pregiate varietà di marmo. Nella grande sala interna troviamo un altissimo e spettacolare soffitto a “costoloni”, tenuti da delle colonne con delicate decorazioni. All’epoca il castello era reso più confortevole anche da dei grandi camini e da una vera e propria sala per il bagno: il “bagno della regina”. La punta estrema del castello invece è una piazzaforte costruita in epoca spagnola e che permetteva l’alloggiamento di numerosi cannoni per la difesa del porto.
Dopo un lungo periodo di chiusura il castello è finalmente di nuovo fruibile. E’ possibile visitarlo tutte le mattine o, per il mese di agosto, ci si può concedere una piacevole passeggiata serale. Sarà infatti aperto anche il giovedì, venerdì e sabato sera, dalle 20 alle 23.30. Il costo del biglietto di ingresso è di 4 € e permette di scoprire le meraviglie del castello e le suggestive vedute di Siracusa che si possono ammirare dai suoi spalti.

Foto: Veduta dal mare del Castel Maniace ( www.sicilystockphoto.com )

Riscopriamo il Castel Maniaceultima modifica: 2009-08-17T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Riscopriamo il Castel Maniace

Lascia un commento