Torna la spiaggia del Minareto

minareto.jpgSiracusa, come sa bene chi vi abita, non possiede nel proprio territorio comunale spiagge chilometriche o scogliere infinite. In compenso, lungo la costa, vi sono un’infinità di piccole calette nascoste, di golfetti con piccole spiaggette, di suggestive balze sul mare. Insomma, tanti ripari per chi non cerca le grandi folle nel fare il bagno bensì un po’ di tranquillità.
Da alcuni mesi a questa parte, grazie all’impegno di diversi enti, sta diventando sempre maggiore la possibilità di fruizione di questi luoghi. Alcuni tratti della costa siracusana per lunghi anni sono stati “vietati al pubblico” per via del fatto che le strade di accesso erano state chiuse da cancelli privati, spesso impiantati abusivamente. La scorsa primavera, pur tra mille polemiche, la magistratura ha posto sotto sequestro molte di queste barriere obbligandone l’apertura e la conseguente possibilità di fruizione del mare per tutti. Si tratta di un’operazione complessa, dai mille risvolti, che ancora va avanti in questi giorni.
La vera novità di questi giorni invece è chiamata “sbocco 44”. Cosa si nasconde dietro questa misteriosa sigla ? Semplicemente una delle più deliziose spiaggette del siracusano, quella cononosciuta da molti come la spiaggia del Minareto, dal nome dello storico villaggio turistico che si trova a ridosso di essa. Per lunghi anni questo tratto di mare è stato interdetto per problemi di accessibilità e di sicurezza. Ieri, i responsabili della Riserva Marina Protetta del Plemmirio, insieme ai rappresentanti della Guardia Costiera, hanno restituito la spiaggia del Minareto, alias lo sbocco 44 alla cittadinanza.
Sono stati infatti eseguiti dei lavori che hanno nuovamente reso fruibile la scalinata di accesso scavata nella roccia. Se per il prossimo Ferragosto volete pertanto provare una nuova spiaggia a due passi da casa, è sufficiente recarsi in via Faro Massoliveri: la spiaggetta è di nuovo nostra !

Foto: Veduta della spiaggia del Minareto (tratta da www.laterooms.com)

Torna la spiaggia del Minaretoultima modifica: 2009-08-14T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento