Il mare… anche in città !

solarium.jpgLuglio è arrivato inesorabile anche a Siracusa portando con sè la consueta ondata di caldo ed afa. Chi non ha a disposizione un climatizzatore boccheggia cercando un angolo d’ombra ed un po’ di refrigerio e magari sognando il mare. Arenella, Fontane Bianche, Plemmirio… i nomi delle tante località balneari si affollano nella mente ma, allo stesso tempo, si constata la difficoltà nel raggiungerle se magari si ha soltanto poco tempo prima di dover tornare ai propri impegni.
Ma non disperiamo: godere il mare è possibile anche in città e gratuitamente ! L’iniziativa ha già registrato numerosissimi consensi negli anni passati, così, anche per il 2009 il comune di Siracusa ha allestito un solarium nell’isolotto di Ortigia. In pieno centro storico, a due passi da uffici e negozi, sul lungomare di levante, è stato di nuovo attrezzato il solarium di Forte Vigliena.  Dall’antica fortificazione di epoca spagnola, oggi delizioso belvedere, è possibile tramite una scaletta scendere sui vicini scogli su cui sono state montate delle apposite piattaforme di legno per quanti vogliano crogiolarsi al sole e delle scalette per quanti  cercano il refrigerio del mare.
Insomma, d’ora in poi, muovendosi a Siracusa, il costume è d’obbligo sotto i vestiti per non perdere l’occasione di una scappatella al mare… anche in città. Il solarium sarà fruibile fino al prossimo 15 settembre. Sul sito del comune è reperibile una scheda di presentazione. L’accesso alla struttura è gratuita ma non vi è alcuna vigilanza di bagnini.

—–
Il mare… anche in città !ultima modifica: 2009-07-15T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento