La settimana della cultura araba alla Galleria Roma

settimana_araba.jpgUna settimana per scoprire e conoscere la cultura araba. E’ questa l’iniziativa che prenderà il via sabato 11 luglio presso la Galleria Roma, in via Maestranza 110 a Siracusa. Il titolo della mostra è “Mirage” e ad essa, nell’arco della settimana sono associati una serie di eventi culturali per approfondire la cultura araba che tanto ha dato alle radici culturali siciliane.
Ad aprire la settimana sarà la mostra di calligrafici del pittore tunisino Ramzi Harrabi. L’inaugurazione è prevista per sabato alle 18.30 con ingresso libero. L’artista ormai da diversi anni è trapiantato a Siracusa dove lavora come docente presso il Mediterranean Center for Arts and Sciences. Harrabi è particolarmente impegnato nei temi del dialogo tra le culture e oltre che pittore è anche poeta e musicista. In numerose occasioni ha svolto un ruolo da “rappresentante” della cultura araba nel nostro paese.
Nell’arco della settimana sono prevista anche altre iniziative collaterali alla mostra:
  • martedì 14 luglio alle ore 19 una serata dedicata alla poesia araba
  • giovedì 16 luglio alle ore 19 un workshop di tecniche artistiche aperto agli artisti e agli amanti dell’arte
  • sabato 18 luglio alle ore 19 la proiezione del documentario “Mirage”, diretto dallo stesso Ramzi Harrabi
Un’occasione insomma per scoprire qualcosa in più dell’affascinante mondo culturale arabo. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito della Galleria Roma www.galleriaroma.it mentre l’artista Ramzi Harrabi possiede anche un proprio sito www.ramziharrabi.com
Foto: “Barca della morte”, opera di Ramzi Harrabi, immagine tratta da www.ramziharrabi.com
La settimana della cultura araba alla Galleria Romaultima modifica: 2009-07-10T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento