L’estate senza Marina

sirac1.jpg

L’estate senza Marina… no, non è il titolo di uno dei tanti film a sfondo balneare degli anni ‘70/80. E’ piuttosto il destino che quest’anno attende i Siracusani e quanti verranno in visita in città.
Per “Marina” ovviamente intendiamo quello che più correttamente andrebbe chiamato il Foro Italico,  la lunga passeggiata realizzata a fine ottocento nel centro storico di Ortigia ed affacciata sul porto grande. Insomma, uno dei luoghi preferiti per le passeggiate dai siracusani, vuoi per i grandi alberi di ficus che regalano ombra e frescura durante le ore del giorno, vuoi per la piacevole brezza marina che concede un po’ di refrigerio nelle ore serali.
Chi non ha passata almeno una sera estiva a passeggiare lungo la marina, in direzione della leggendaria fonte Aretusa, per soffermare lo sguardo su yacht e barche a vela che puntualmente affollavano le banchine ? E chi non ha almeno una volta cercato con lo sguardo di riconoscere qualche cantante o magari qualche star di Hollywood che negli ultimi anni avevano scelto Siracusa tra le tappe della loro navigazione ?

Quest’anno, purtroppo, è tutt’altra e molto più desolante. Alcuni mesi fa degli enormi cassoni di cemento armato hanno cominciato ad sirac2.jpginnalzarsi lungo le banchine, crescendo, giorno dopo giorno sempre di più ed occultando del tutto la vista del mare. Adesso, agli inizi della stagione estiva, uno dei luoghi prediletti dai Siracusani si presenta arido e soffocante e con un uniforme grigio cemento che blocca del tutto la vista. Nulla di permanente, per carità: si tratta dei lavori per il nuovo porto turistico. Quando saranno terminati i cassoni verranno calati in acqua e la Marina riacquisterà il suo panorama e, in generale, Siracusa avrà un porto più bello… ma  quanto è snervante l’attesa e, quanto sarà triste l’estate 2009 senza la Marina.

L’estate senza Marinaultima modifica: 2009-06-29T08:01:39+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’estate senza Marina

  1. Ciao, meno male che l’attuale situazione è temporanea! Proprio oggi ho scoperto che Street View funziona anche a Siracusa, e poiché ci andrò in vacanza a maggio ero già delusissimo da questa novità… Sai per caso quando finiranno i lavori? Come sarà il progetto finale, c’è per caso qualche link? Comunque grazie per le informazioni!

  2. Ciao e buona visita a Siracusa allora 🙂
    La Marina è un posto molto importante per i Siracusani e così ho trattato l’argomento in diversi post. Le ultime notizie sono che prima dell’estate il lungomare dovrebbe venire liberato… speriamo sia vero (vedi http://virgiliosiracusa.myblog.it/archive/2010/01/15/presto-la-liberazione-della-marina.html)
    Il porto turistico si spera riqualifichi alla fine tutta la zona. Ci sono diversi progetti online. Puoi vedere qualche dettaglio qui http://virgiliosiracusa.myblog.it/archive/2009/09/16/il-porto-che-verra.html

Lascia un commento